SAN SEVERO
Venezia, Italia

Edificio abbandonato da riportare in vita per un progetto culturale

La Proprietà

Le Carceri di San Severo si trovano nel centro storico di Venezia, in una posizione strategica a dieci minuti a piedi da Piazza San Marco e dal Ponte di Rialto.
L'immobile è composto da un corpo di fabbrica principale di due piani fuori terra per la parte fronte strada e di tre piani fuori terra per la parte retrostante, oltre a giardino interno.
L'immobile presenta finiture e caratteristiche di pregio e rilevanza storico/architettonica. L'immobile si trova in buono stato conservativo ma necessita di interventi strutturali.

La chiesa di San Severo sorgeva in Campo San Severo già nel 820. Fu prima chiusa a causa delle riforme napoleoniche e poi purtroppo demolita con il suo campanile nel 1829 dagli austriaci per costruirvi le carceri. Queste carceri furono utilizzate fino al 1866 per detenere persone arrestate dalla polizia austro-ungarica per motivi politici.
Nel corso del 1860 il pittore Ippolito Caffi rimase detenuto nelle carceri di San Severo. Ma probabilmente il prigioniero più illustre che vi soggiornò forzatamente fu Niccolò Tommaseo, artefice insieme a Daniele Manin dell'insurrezione veneziana contro gli austriaci del 22 marzo 1848.
Convenientemente situato anche vicino alla fermata del vaporetto (San Zaccaria).

Prezzo richiesto: su richiesta

SUPERFICIE
1000 metri quadrati

CULTURE STUDIO
Culture Studio è una società di consulenza immobiliare con una consolidata esperienza in immobili con caratteristiche di unicità storico culturale. Siamo specializzati in residenze e spazi per artisti, dove si crea, si studia, si conserva e si espone; su tutto il territorio nazionale ed in particolare a Venezia e laguna, Milano, Toscana, e tenute vitivinicole delle zone storicamente vocate.
Non abbiamo un portfolio statico di immobili ma offriamo un servizio personalizzato di ricerca, intermediazione e valorizzazione di proprietà per collezionisti, appassionati del settore, investitori nei progetti culturali, fondazioni, istituzioni, gallerie, fondi d’arte e artisti.
Culture Studio si è occupata di diversi progetti di rivalutazione di immobili ampiamente diversificati, comprendendo investimenti in spazi culturali ed espositivi, hotel, scuole e co-working.

IDEALE PER
E' un edificio unico nel suo genere che, con la giusta visione, può diventare una fantastica galleria, residenza artistica o qualsiasi altro tipo di spazio culturale.

Sei interessato alla location?
Richiedi Informazioni

Contattaci